1969
L’ingresso nel mercato Europeo
A questo punto il nostro nome era già ben noto nel mondo apistico europeo, anche perché avevamo cominciato a fare pubblicità sulle riviste estere di apicoltura che nel frattempo erano apparse sul mercato ed abbiamo preso una decisione importante, la nostra partecipazione come espositori alla mostra di “Apimondia” il congresso mondiale degli apicoltori che nel 1969 si teneva a Monaco, in Germania.
Apimondia
Lo stand era piccolo, e durante la mostra presentammo tre soli articoli:
- due smielatori elettrici professionali
- una robusta pressa idraulica per la spremitura degli opercoli o il recupero della cera dai favi vecchi.
Entrambi gli smielatori elettrici erano dotati della nuova “nostra” frizione oleodinamica ideata e costruita da noi nella nostra officina.
Era un dispositivo rivoluzionario basato sulla circolazione di un olio di densità particolare, che era montato all’esterno, sul fondo e metteva in rotazione la gabbia dello smielatore in maniera silenziosa e progressiva.
Oggi, a distanza di oltre 50 anni, questi smielatori sono ancora in uso presso gli apicoltori che li hanno acquistati la prima volta e che raramente ci vengono portati in officina solo per piccole manutenzioni.
Info su Apimondia su wikipedia
La partecipazione alla mostra in Germania fu lo stimolo per me ad iscrivermi ad un corso serale di lingua tedesca poiché, se vuoi trattare con i tedeschi devi parlare la loro lingua.
Naturalmente la sola scuola serale non poteva bastare e mi sono letto e tradotto un sacco di riviste e cataloghi di apicoltura in lingua tedesca.
Da quel giorno abbiamo partecipato a tutte le edizioni di Apimondia (tranne due), e dove abbiamo avuto enorme successo col materiale esposto, talvolta premiati con medaglia d’oro, argento e bronzo perché si trattava di macchine totalmente innovative per l’apicoltura.
Un Aneddoto
Un giorno, mentre ero in visita in Ungheria accompagnato dal presidente degli apicoltori professionisti ungheresi, fui portato a visitare il loro museo della tecnologia apistica e con mia sorpresa vi ho trovate esposte le tre nostre macchine che erano state da noi presentate alla mostra di Apimondia di Budapest nel 1983, premiate con una medaglia ed acquistate dal loro ministero dell’agricoltura.