Non saremo nei colli bolognesi come cantava Cesare Cremonini, ma oggi siamo immersi nella pianura bolognese a San Giorgio di Piano.
Intervistiamo oggi Valentina di AgriVenenta, cooperativa agricola e startup nata nel 2019,
Nel 2019, a San Giorgio di Piano è nata AgriVenenta la nuova cooperativa sociale agricola nata per realizzare i progetti dalla cooperativa sociale La Venenta; la cooperativa sociale accoglie persone fragili o svantaggiate, ospitandole, fornendo loro servizi per l’integrazione sociale.
L’obiettivo è offrire a loro formazione e opportunità di lavoro nell’ambito dell’agricoltura e dell’allevamento di animali etico, in modo da promuovere l’emancipazione economica e sociale di persone più deboli.
Per questo motivo è stata introdotta anche l’apicoltura: il progetto ha avuto un’iniziale fase formativa intensiva, per poi passare alla pratica con la costruzione di Bee my job, un apiario per la produzione di miele.
Valentina, da quanto tempo sei una apicoltrice?
Da circa 15 anni mi occupo di apicoltura, prima con il mio laboratorio e le mie arnie e ora anche con la cooperativa dal 2019. Ho seguito molti corsi e in questi 15 anni non ho mai smesso di aggiornarmi per poter avere una conoscenza a 360 gradi anche sui fiori e sulla lavorazione del miele.
Quante arnie avete in questo momento nella cooperativa?
Attualmente abbiamo 60 arnie, e produciamo miele di Acacia e Millefiori, che dalle nostre parti ha fiori anche di erba medica e coriandolo. Ma avendo un laboratorio strutturato, lavoriamo il miele anche conto terzi, effettuando la smielatura noi per altri apicoltori per miele convenzionale e biologico.
Il laboratorio è utile alle nostre attività apistiche e a quelle degli apicoltori locali, che possono affidarci le loro arnie e ritirare il miele confezionato, dato che abbiamo tutta la attrezzatura per smielare, per deumidificare e invasettare.
Il progetto però è solo all’inizio, e contiamo di aumentare il numero delle arnie e della quantità di miele nel breve periodo.
Riusciamo anche a organizzare corsi per adulti che vogliono approcciarsi al mondo delle api, e che ancora non hanno alcuna esperienza.
Dove vendete il vostro miele?
Il miele viene venduto con il marchio della cooperativa nel nostro spaccio in via Mascherino 14 a San Giorgio di Piano, dove vendiamo frutta, verdura e uova della nostra azienda agricola, e nei mercati locali settimanali. Inoltre, vendiamo il nostro miele anche online, sulla piattaforma l’alveare dice sì che coinvolge più produttori e più aziende agricole.
Qual è il prossimo progetto nell’apicoltura?
Il nostro prossimo passo sarà quello di diventare una apicoltura biologica, producendo miele biologico.
LE IMMAGINI DI AGRIVENENTA
COME CONTATTARE AGRIVENENTA
Cooperativa Sociale Agricola Agrivenenta
Via Mascherino, 14
40016, San Giorgio di Piano (BO)
Sito Internet: http://www.agrivenenta.it/
Tel. 051.6637200
Mail: info@agrivenenta.it