Apicoltura Mellificium Ficarra

Apicoltura Mellificium Ficarra

Oggi abbiamo intervistato Giuseppe Ficarra, apicoltore di Agira (provincia di Enna).
Giuseppe è un apicoltore giovanissimo (29 anni), ma che ha sempre fatto apicoltura fin da bambino. 

L’azienda nasce da un’idea maturata nel tempo da Giuseppe Ficarra. L’approccio con le api inizia alla giovane età di 14 anni, quando il padre, Salvatore (Apicoltore Hobbista), acquista la sua prima famiglia di api per produrre miele destinato al consumo famigliare.

Con il passare del tempo, quasi per gioco, Giuseppe si imbatte in questo meraviglioso mondo delle api, il quale lo porta presto all’acquisto di altre famiglie. 

Nel 2009, terminati gli studi, inizia a frequentare un corso di “Esperto in apicoltura”, grazie al quale acquisisce tutte le competenze per diventare un apicoltore professionista.

Presto si afferma sempre più nel proprio territorio e  in collaborazione con il C.T.P. di Agira, (Centro territoriale permanente per l’istruzione e la formazione in età adulta) dà vita nel 2011 al primo corso di apicoltura a livello amatoriale nel territorio Agirino.  

Dal meraviglioso risultato ottenuto, nel 2014 il C.T.P. di Agira affida al giovane Giuseppe un nuovo corso di apicoltura presso il comune di Catenanuova.

Sempre più convinto che la strada indicata dalle api fosse quella giusta, a Giugno 2020 Giuseppe Ficarra apre, con grande orgoglio, il suo laboratorio Mellificum, per produrre miele con il suo marchio, appunto MELLIFICUM.

Oggi il laboratorio produce e vende miele a livello locale, producendo diversi tipi di Miele.

apicoltura mellificum

TIPI DI MIELE PRODOTTI

 – Millefiori
 – Sulla
 – Agrumi
 – Eucalipto

LE FOTO DEL LABORATORIO – APICOLTURA MELLIFICUM

LE FOTO DEL MIELE – APICOLTURA MELLIFICUM

COME CONTATTARE APICOLTURA MELLIFICUM FICARRA

Titolare: Giuseppe Ficarra
Telefono: 320.3876081
Mail: peppefichi@hotmail.it
Facebook: https://www.facebook.com/MellificiumFicarra/

lega italy

Per la lavorazione del miele nel suo laboratorio, Mellificum di Ficarra Giuseppe utilizza i macchinari per apicoltura LEGA ITALY.

Lega Italy Social