Parlare con un ragazzo di 28 anni con le idee così chiare su
cosa si vuol diventare nel futuro è una cosa molto rara, specie se si parla di
un mestiere (quello dell’apicoltore) che è sempre stato visto come un lavoro
adatto a persone decisamente più adulte.
Morgan lavora nella azienda di famiglia, la Allodi Apicoltura a Cavriago in provincia di Reggio Emilia, insieme al padre Franco, alla mamma Katja e alla sorella Marika.
Marika è laureata in chimica farmaceutica e si sta specializzando nella produzione di api regine.
Nelle parole di Morgan si sentono l’entusiasmo e la voglia di una nuova generazione di apicoltori, che però sente i valori di un tempo passato, i valori di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, perché anche se i suoi progetti futuri sono ambiziosi e in espansione, vuole comunque sempre
mantenere il bello e il buono di una azienda artigianale. Praticano un’apicoltura stanziale per offrire solo miele prodotto del territorio, attraverso un monitoraggio costante e attento delle fioriture e limitando la produzione, consentendogli di controllare ogni passaggio con attenzione.
Inizia la sua passione per le api dopo l’istituto agrario grazie all’aiuto dello zio apicoltore, fino a diventare il suo mestiere subito dopo la laurea in agraria. Come quasi tutti gli apicoltori ha iniziato con 2 arnie, e ora a 28 anni produce circa 25 quintali all’anno del suo miele.
Frequenta il primo corso di apicoltura nell’associazione del suo territorio, si specializza seguendo il corso da esperto apistico e frequenta anche il corso sensoriale per l’assaggio del miele. Insomma, decide di specializzarsi per ottenere il meglio dal suo miele.
Nel 2013 quindi ha il suo primo raccolto di miele, con il tiglio e la melata di bosco. L’ambizione e la sicurezza di qualità del loro prodotto, li convince a portare il loro miele al concorso “Mieli del Ducato di Parma”, riservato ai produttori delle province di Reggio Emilia e Parma.
Qui ricevono due fiorini per l’alta qualità, che li convince a proseguire e a investire su altri tipi di miele.
Nel tempo hanno continuato a partecipare ai concorsi, con l’impegno
continuo nel perfezionare la produzione. Questo gli ha permesso di distinguersi nei concorsi di settore in Italia e all’estero e di essere inseriti nella Guida “Tre gocce d’oro – Grandi Mieli d’Italia” certificando l’alta qualità dei loro mieli e premiando la loro dedizione verso l’affascinante mondo delle api.
Trasformare un hobby in una professione – fatta con passione – che conservi però le caratteristiche dell’artigianalità. Una produzione volutamente limitata, per consentire di seguire nel modo migliore le varie fasi, sia in apiario che le successive lavorazioni in laboratorio, e ottenere così sempre mieli di alta qualità. Il tutto coadiuvato da una Laurea in Scienze e tecnologie agrarie – con una Tesi sullo studio delle patologie apistiche – e l’appartenenza all’Albo Nazionale degli esperti in analisi sensoriale dei mieli.
L’azienda Allodi Apicoltura vende i propri mieli nel loro negozio e nelle aziende di gastronomia del territorio di Reggio Emilia.
Ad oggi vengono prodotti le seguenti varietà di miele:
– Acacia
– Millefiori Primaverile
– Millefiori Paradiso (dove è presente il nettare di Alianto, pianta
unica che raggiunge un’altezza eccezionale e viene chiamata l’Albero del
Paradiso)
– Melata
– Castagno
– Millefiori
Nel laboratorio svolgono in autonomia le attività di smielatura, magazzino e di vendita diretta dei mieli e dei prodotti legati al mondo delle api. L’uso di energia rinnovabile del laboratorio (grazie all’impianto fotovoltaico) unisce ancora di più la loro attività all’ambiente.
Nei progetto futuro è prevista una espansione controllata della produzione, in modo da crescere senza mai perdere di vista l’artigianalità e la qualità del loro miele.
IL MIELE DI ALLODI APICOLTURA
LE IMMAGINI DI ALLODI APICOLTURA
COME CONTATTARE ALLODI APICOLTURA
ALLODI APICOLTURA di Franco Allodi
Via Camillo Cavour, 4A, 42025 Cavriago RE
Email: allodi.apicoltura@gmail.com
Telefono: +39 346.9664012