Luoghi insoliti dove trovare le nostre arnie LEGA 🐝❤
Siamo nel Palazzo Federale Svizzero a Berna, dove si tengono le sedute dell’Assemblea e del Consiglio Federale Svizzero.
L’arnia Lega è stata installata a Maggio 2021 sulla terrazza orientale del palazzo, popolata da una colonia di api carniche (Apis mellifera carnica 🐝), la specie più diffusa in Svizzera. Non senza aver preventivamente richiesto l’autorizzazione dell’ufficio per gli affari veterinari.
Il progetto pilota di apicoltura urbana è stato lanciato dal colonnello Stéphane Rapaz, capo dell’ATM & Infrastructure Authority (Military Aviation Authority, MAA), e autorizzato da Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione civile e dello sport.
Stéphane è pilota militare e apicoltore da cinque anni, ha avuto questa idea durante un evento all’estero, osservando un alveare posizionato sul tetto del Centre National des Armées di Parigi.
Le parole di Stéphane Rapaz: “Le api sono insetti sociali il cui stile di vita segue il motto Uno per tutti, tutti per uno. Nessun individuo è in grado di vivere senza gli altri e la comunità dipende a sua volta dai compiti specifici di ogni ape, da operaia a regina, per sopravvivere. Una colonia di api è ciò che i biologi chiamano un superorganismo”.
L’alveare sulla terrazza del Palazzo Federale – per il quale è stata richiesta l’autorizzazione all’Ufficio per gli affari veterinari – è popolato da una colonia di api carniche (Apis mellifera carnica), la specie più comune in Svizzera.
Come spiega Stéphane Rapaz, la colonia di api che vive in un simile alveare conta, a seconda della stagione, tra le 10.000 e le 45.000 operaie (più numerose in primavera e in estate) e fino a 2.000 maschi, completamente assenti in autunno e in inverno. Ogni colonia ha una sola regina, che depone fino a 2.000 uova al giorno, che corrisponde all’incirca al suo stesso peso corporeo.
Se la colonia sulla terrazza del Palazzo Federale Orientale si svilupperà bene, Stéphan Rapaz proseguirà nel progetto, posizionandoci un altro alveare.
Siamo sempre orgogliosi quando i prodotti Made in Italy vanno in giro per il mondo!! ❤
Un ringraziamento particolare a Luca Guerra per la segnalazione.
Maggiori info: