In ogni famiglia ci sono momenti che nessuno vorrebbe affrontare.La famiglia LEGA da oggi è più triste, perché sabato mattina ROBERTO LEGA ci ha lasciati a 76 anni.
Roberto ha rappresentato il cuore della produzione LEGA, e per tutta la vita ci ha insegnato ad essere precisi e sicuri di quello che facciamo.
Da qualche tempo Roberto aveva iniziato a godersi il meritato riposo dopo una vita dedicata alla sua azienda, ma chi lo ha conosciuto e chi ha avuto l’onore di lavorare con lui ne parla come un uomo attento ai dettagli, perché in officina e in falegnameria la precisione è tutto.
Lo conoscono bene Gabriele e Daniele, storici capo falegnameria e capo officina che hanno iniziato a lavorare con Roberto quando avevano rispettivamente 15 e 18 anni, e che insieme hanno realizzato più di 200 mila arnie per gli apicoltori di tutto il mondo.
Chi lo conosceva bene sapeva che Roberto era una persona riservata, appassionata e decisa. Amava la sua Faenza, e per gli amici di Faenza lui era Bob.
La sua preziosa collaborazione in azienda è cominciata nel 1959 dopo essersi diplomato come stampista meccanico, e nel corso degli anni è stato fondamentale per il miglioramento della nostra produzione, consentendoci di ampliarci anche all’estero.
Ne parla con enorme commozione suo fratello Giuseppe: “Insieme abbiamo inventato, osservando le necessità degli apicoltori di tutto il mondo, molte attrezzature mai esistite in apicoltura, che si sono rivelate rivoluzionarie e che ora sembrano addirittura ovvie.”
Questa perdita pesa sul nostro cuore, ma porteremo dentro di noi gli insegnamenti di Roberto come stimolo per proseguire e migliorare il nostro cammino.